Volte

La volta discende sostanzialmente dall’arco e ne costituisce la versione tridimensionale. Come accadde per l’arco, anche le volte, almeno quelle più semplici, sono state inventate dai Sumeri. Ma ne fecero, anche in questo caso, un uso molto limitato.

Dunque è con i Romani che si ebbero le vere rivoluzioni strutturali nella storia dell’architettura occidentale. Gli elementi caratterizzanti di una volta sono la concavità interna e il fatto di essere una struttura spingente, cioè che, come l’arco, genera spinte laterali che devono essere annullate da contrafforti o elementi di trazione. Con l’arco ha molti elementi in comune, sia nella nomenclatura, sia nella statica che nei metodi di costruzione. Si distinguono in volte semplici, con una sola superficie curva di intradosso, o composte, con più superfici in concorso. Le volte di maggior impiego sono formate da superfici con direttrice circolari e/o ellittiche. Le volte si distinguono in volte semplici e volte composte. Al primo gruppo appartengono la Volta a botte, Volta a vela, la Volta a cupola.

l gruppo delle Volte Composte è costituito da: Volta a crociera (diffusissima, generata dall’intersezione di due volte a botte uguali); Volta a crociera gotica, gli archi perimetrali sono a sesto acuto, mentre gli archi dei costoloni sono a tutto sesto (vedi figura a lato); Volta d’ogiva, volta in forma d’arco diagonale di rinforzo (nervatura chiamata ogiva) tesa sotto la volta gotica, della quale facilita la costruzione e la cui spinta trasmette agli angoli, consentendo di praticare ampie aperture nei muri laterali; Volta a lunetta (intersezione di due volte a botte aventi raggio diverso); Volta a padiglione (volta a crociera senza gli archi perimetrali)

Immagine1_3
Consorzio Properzi/Pica Alfier/Bafile. Realizzazione centine per volte a botte
Immagine2_6
Consorzio Properzi/Pica Alfier/Bafile. Volta a padiglione
Immagine1_3
Consorzio Properzi/Pica Alfier/Bafile. Realizzazione centine per volte a botte
Immagine1_3
Consorzio Properzi/Pica Alfier/Bafile. Realizzazione centine per volte a botte