Isolatori sismici

L’isolamento sismico costituisce una strategia di protezione usualmente denominata “controllo passivo delle vibrazioni” e rappresenta ormai una soluzione progettuale adottata, oltre che in Italia, anche in Paesi come il Giappone, gli Stati Uniti e la Nuova Zelanda.
La peculiarità dell’isolamento sismico è quello di essere uno strumento sia di adeguamento per le costruzioni esistenti sia costituente il progetto delle nuove costruzioni. L’isolatore sismico si pone come intermediario tra suolo e struttura: anziché contrastare gli effetti del terremoto con opere di adeguamento sulla costruzione esistente, filtra all’origine l’azione sismica limitandone l’intensità.

Crea quindi una sconnessione orizzontale tra la struttura in elevazione e il suolo di fondazione, limitando così la trasmissione degli spostamenti indotti.
Si suddividono in due differenti categorie: isolatori elastomerici e isolatori a scorrimento. In entrambi i casi l’isolatore sismico deve garantire due aspetti fondamentali: una grande rigidezza per i carichi verticali (quindi assorbimento totalmente dell’intero peso della struttura) e libertà di movimento lungo il piano orizzontale di appoggio (permettendo quindi all’edificio di scorrere).
Nel caso dunque di un edificio, questo sarà sconnesso dalla fondazione, come fossero due elementi indipendenti. Questa sconnessione permetterà alla fondazione e all’edificio di oscillare con due frequenze diverse, in quanto sono due corpi separati e liberi.

Dai vari test si è appurato come un edificio a base isolata disperda molta più energia sismica di quello a base fissa, il quale assorbe totalmente il sisma. Sarebbe opportuno dopo un evento tellurico di grande magnitudo, gli isolatori sismici permettono di avere strutture con minimi danni, a differenza di una struttura a base fissa (senza isolatori), la quale riporterà danni sicuramente più rilevanti, portando in taluni casi all’abbattimento dell’edificio stesso! Quest’ultimo caso si verifica quando l’edificio è gravemente danneggiato dal sisma.

Quindi i costi di adeguamento sono talmente alti che è meglio abbattere per ricostruire, e magari inserendo questa volta gli isolatori. Il comportamento meccanico di questi differenti dispositivi è conseguenza di una sconnessione della struttura dal sistema terreno-fondazione.

isolatore-sismico-01
Condominio Belvedere - Piastre di ancoraggio, isolatori e slitte
isolatore-sismico-02
Condominio Belvedere - Inserimento isolatori sismici su edificio esistente
isolatore-sismico-03
Condominio Belvedere - Isolatore sismico
isolatore-sismico-04
Isolatore sismico