Fibre di vetro

Le fibre di vetro sono il risultato di un processo di filatura di vetro monolitico, utilizzate per la produzione di materiali compositi, in cui diversi componenti sono integrati tra loro per fornire un prodotto dalle caratteristiche superiori da un punto di vista fisico, meccanico, chimico ed estetico.

Il vetro monolitico è un materiale in origine fragile che diventa ad elevata resistenza e resilienza meccanica se viene filato a diametri d’ordine inferiore al decimo di millimetro, permettendo la produzione di vari tipi di fibre con svariate caratteristiche tecniche che ne condizionano l’impiego. La rete in fibra di vetro è pertanto un materiale che non arrugginisce, non è attaccabile da agenti biologici, non ha problemi di invecchiamento o deperimento, e per tali ragioni, trova largo uso in edilizia.

Le reti GFRP (sigla che sta per Glass Fiber Reinforced Polymers ) sono costituite da barre in fibre di vetro impregnate con resina termoindurente. In fase di produzione vengono intersecate ortogonalmente diverse file di fibre, in modo da creare una maglia monolitica che possa fornire un solido supporto strutturale.

Il vetro utilizzato è alcalino-resistente, qualità molto ricercata e utile per aumentare la durevolezza e qualità delle strutture. Possono essere considerate un’evoluzione dei materiali FPR, che ne condividono molte qualità e caratteristiche. Rispetto a questi, ad esempio, i materiali GFPR sono più leggeri e, in determinate situazioni, forniscono prestazioni più elevate.

Le reti in fibra di vetro GFRP vengono utilizzate principalmente come rinforzo per le murature, sia in fase di costruzione iniziale che in un secondo momento, qualora ce ne fosse la necessità.
È possibile infatti sfruttare questa tecnica per fornire a un edificio una base più solida fornendogli, insieme a molti altri vantaggi, qualità antisismiche, importantissime e spesso richieste. In generale, le reti in fibra di vetro forniscono una valida alternativa a tecniche ormai obsolete, garantendo una maggiore sicurezza e solidità della struttura. I materiali GFRP sono utili per moltissimi impieghi.

Oltre al rinforzo generale degli edifici, vengono utilizzati per lavori di mantenimento e ristrutturazione, a seguito di calamità naturali e generali cedimenti delle strutture. Le reti in fibra di vetro vengono però sfruttate anche per consolidare elementi secondari come pavimenti e solai, fornendo una protezione anti-sfondamento, o rinforzare partizioni murarie, svolgendo una funziona anti-ribaltamento.

Sono perfetti per la ristrutturazione di edifici storici e per il rafforzamento di altre strutture qualora fosse necessario e per gli interventi di deep renovation profonda rinnovazione degli edifici. Le fibre di vetro GFRP possono inserite in murature in materiali di calce o cemento e altri materiali dalle caratteristiche simili.

Tra i molti vantaggi che apporta l’utilizzo di questi materiali, c’è la riciclabilità degli stessi e la facilità di stoccaggio, trasporto e montaggio. Essendo realizzate in GFRP, le reti possono infatti essere smantellate e disassemblate in modo da riutilizzare i materiali in un secondo momento. Questa caratteristica è comune praticamente a tutte le strutture realizzate in GFRP.
Le reti in fibra di vetro sono resistenti al calore, e sopportano una pressione molto elevata. Queste qualità le rendono ideali per l’impiego in strutture di ogni natura e in qualunque collocazione.

vetro01
vetro02
vetro03
vetro04